Claudio Fava


CLAUDIO FAVADeputato, eletto nella Circoscrizione LOMBARDIA I

Gruppo parlamentare: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Componente delle Commissioni: Affari Esteri; Vicepresidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul fenomeno delle Mafie e sulle altre Associazioni Criminali, anche Straniere; Comitato per la Comunicazione e l’Informazione Esterna.

Già Deputato nella legislatura: XI

Già Parlamentare Europeo nelle legislature: V e VI

Giornalista. Fino al 1986 ha continuato l’opera del padre, assassinato dalla mafia a Catania nel 1994, raccogliendo la direzione del giornale I Siciliani. E’ stato corrispondente per l’Espresso dall’America Latina alla fine degli anni Ottanta, e inviato speciale per molti giornali su numerosi fronti di pace e di guerra, dalla Somalia alla Cambogia, dall’Algeria al Libano, dal Salvador al Cile.

Nel 1991 è autore del libro La mafia comanda a Catania 1960/1991 ed ha vinto il premio Europa, assegnato al migliore giornalista del mese.

Ha scritto, assieme a Monica Zappelli e Marco Tullio Giordana, la sceneggiatura de “I cento passi” premiata, nel 2000 alla Mostra del Cinema di Venezia, e nel 2001 con il Davide di Donatello e con il Nastro d’Argento.

Nel 2013 ha scritto il libro “Mar del Plata”.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /customers/4/8/5/italorigin.it/httpd.www/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399